Domanda:
Dolore alla parte superiore del piede
Nathan Wheeler
2011-04-06 02:26:48 UTC
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Sto avendo qualche lieve (fastidioso) dolore nella parte superiore esterna del mio piede destro (pensa intorno al retinacolo peroneo inferiore o al retinacolo dell'estensore inferiore vicino al malleolo esterno). È iniziato solo per un po 'dopo la corsa, ma ad oggi è un po' tenero anche camminare. Ho cambiato scarpe nelle ultime settimane per iniziare a correre "scalzo" (con Vibram Bikila LS). È normale avere un dolore ai piedi come questo finché i miei piedi non si adattano completamente alle nuove scarpe? Non mi impedisce ancora di fare nulla, è solo molto scomodo. Image from Angelo Podiatry Associates

Puoi provare a determinare ** quando ** inizia a far male? Durante l'atterraggio, quando pronate o supinate contro la resistenza o quando spingete. Questo ci aiuterà a localizzare quale potrebbe essere il problema. Inoltre penso che dovresti alternare le scarpe per evitare un ulteriore uso eccessivo!
Su quale superficie corri? Vibrams + pavimentazione probabilmente non è una grande combinazione ...
@IvoFlipse - Mi fa male mentre passo avanti sull'altro piede, principalmente se sto esercitando pressione all'interno del mio piede. Se tengo il mio peso all'esterno del piede (sul lato che fa male) non mi disturba affatto.
@Greg - Corro su una pista al coperto presso il nostro centro civico locale.
Due risposte:
#1
+12
Barbie
2011-04-06 04:55:14 UTC
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Se potessi andare sotto tutta la fascia e i muscoli in quella foto, potresti vedere i legamenti che collegano le ossa:

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Il legamento talofibolare anteriore si trova in l'area che punti nella tua immagine. Secondo Wikipedia questo è "il legamento slogato più comunemente", quindi ci sono buone probabilità che sia il tuo problema. Questo articolo può darti maggiori informazioni sui segni e sintomi di una distorsione alla caviglia e su cosa dovresti fare al riguardo.

I Vibram non hanno supporto per la caviglia, quindi fai affidamento completamente su te stesso muscoli per la stabilità: ottimo per aumentare la forza, ma è molto più probabile che tu ti faccia male. Assicurati di prenderti abbastanza tempo per recuperare il tuo infortunio, quindi ti suggerirei di correre a piedi nudi per evitare lesioni da uso eccessivo (a volte usa scarpe da corsa, a volte usa vibram). Inoltre, considera di fare esercizi di rafforzamento della caviglia.

Sì, è praticamente esattamente dove fa male, e considerando la mia risposta alla domanda posta da @IvoFlipse, è molto probabile che io abbia ferito leggermente quel legamento. Spiegherebbe perché il peso all'esterno del mio piede non fa male, dal momento che comprimerebbe il legamento piuttosto che allungarlo.
#2
+6
Natalie Barnett
2011-04-06 09:08:07 UTC
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Se eri già un appassionato corridore prima di iniziare la cosa a piedi nudi, devi ricordare che correre a piedi nudi è completamente diverso. Se corri 5 miglia al giorno con scarpe da tennis, molto probabilmente ti infortunerai se inizi a correre all'improvviso con le vibrazioni. Hai addestrato i tuoi piedi a lavorare con un sistema di supporto standard per tutta la vita e non puoi aspettarti che siano in grado di reggere quando vengono improvvisamente privati ​​di tutto quel supporto.

Probabilmente hai un infortunio ciò richiederà un po 'di tempo per guarire, il che significa smettere di indossare i vibram fino a quando il dolore non cesserà. Nel frattempo, usa un antinfiammatorio, ghiaccia il piede regolarmente e se il dolore persiste, vai dal tuo medico e considera di vedere un fisioterapista.

Sono d'accordo che gli esercizi per la caviglia sono molto buoni idea. Potresti prendere una balance board per esempio.

Una volta che senti che il problema è alleviato, puoi riavviare il tuo programma di corsa a piedi nudi, ma dovresti davvero limitare la quantità di tempo che passi a correre nei vibram inizialmente, e aumentare il tempo a un ritmo molto lento. I tuoi tessuti connettivi non aumentano di forza così rapidamente come i tuoi muscoli, quindi dai al tuo corpo tutto il tempo per adattarsi.

So per esperienza personale che puoi fare gravi danni ai tuoi piedi e alle caviglie quando corri non si sente così male in quel momento. Non limitarti a correre e decidi che quel giorno ti senti abbastanza bene, quindi fai la tua lunga corsa con i vibram anche se è solo la tua seconda settimana. Non è una buona idea.

Suggerirei di utilizzare i vibram da 2 a 3 volte a settimana per corse facili solo per un mese intero. Quindi inizia a usarli per una corsa aggiuntiva ogni settimana, magari facendo intervalli o qualche altro tipo di lavoro sulla velocità. Non avere fretta di sbarazzarti delle scarpe da corsa.

Infine, se i tuoi piedi non sono strutturalmente sani, i vibram potrebbero non essere un'opzione per te, quindi sii aperto a questa possibilità.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 2.0 con cui è distribuito.
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