Domanda:
Perché gli stacchi da terra sono molto più faticosi di altri allenamenti (ad esempio squat)?
Steven
2015-09-08 23:44:44 UTC
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Perché tutti gli allenamenti del programma 5x5 Stronglifts sono esclusi gli stacchi? Se aggiungessi un esercizio per addominali all'allenamento (ad esempio Landmine 180s), come faccio a sapere se dovrebbe essere 5x5 o 1x5?

*** Libbra per libbra, il back squat è il re di tutti gli esercizi. *** Generalmente, se puoi accovacciarlo, puoi eseguire lo stacco da terra * (il contrario di solito non è vero). * Ti è stato fornito un ottimo risposte.
Tre risposte:
#1
+10
Eric
2015-09-09 03:22:07 UTC
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Dopo aver letto i tuoi commenti alla risposta abbastanza accurata di John P, penso che la domanda che ti stai davvero ponendo sia " perché gli stacchi da terra sono molto più faticosi degli squat " ( forse rinominare il titolo se sono esatto).

Se è così, offro questi:

Gli stacchi caricano molto di più il tuo colonna vertebrale toracica, braccia, spalle, romboidi e mani.

Puoi vedere qualcuno che si accovaccia con le mani fuori dalla barra, ma ovviamente non succederà con uno stacco. Ci sono più muscoli impegnati in uno stacco che in uno squat.

Gli stacchi sono generalmente più pesanti degli squat.

I pesi sono più pesanti, generalmente per la percentuale del 20% per la maggior parte delle persone. Quindi una persona che fa 300 squat dovrebbe trovarsi nelle vicinanze di uno stacco da 360.

Negli stacchi manca un elemento viscoelastico che si trova negli squat.

Da uno studio del 2008 sulla viscoelasticità:

L'elevata resilienza del tendine significa che può fungere da molla biologica efficace.

Ottieni molta potenza da uno squat perché del caricamento dei muscoli posteriori della coscia e del tessuto connettivo associato. Puoi provarlo tu stesso se ti senti coraggioso: inizia un backsquat dal basso (bilanciere sulle spille da balia in una power cage). Combatterai molto di più di un tipico squat su e giù. In effetti, uno dei grandi argomenti di Mark Rippetoe per accovacciarsi il più profondamente possibile (in sicurezza) è perché è necessario che il carico del tendine del ginocchio per creare la molla elastica.

Questo ovviamente manca nello stacco, dove come suggerisce il nome, stai partendo da zero ogni volta. Aggiungerei che questo è il motivo per cui gli stacchi da terra devono essere interrotti completamente e in effetti dovresti rilassare momentaneamente la presa tra le ripetizioni, per assicurarti di sollevare veramente lo stacco e non rimbalzare.

Stanchezza CNS

Questa è un'affermazione vagamente compresa (e comunemente lanciata in giro), che sembra essere la frase universale per "sei stanco". Ma se si sommano alcuni dati di base:

  • Gli stacchi sono più pesanti e richiedono una maggiore produzione di energia.
  • Gli stacchi richiedono più muscoli per essere attivati.

Sembra abbastanza ragionevole che il drenaggio della capacità del tuo sistema nervoso centrale di creare e organizzare la produzione di forza sarebbe più influenzato da uno stacco 3RM che da uno squat 3RM.

Ben affermato, e probabilmente molto più in linea con ciò che l'OP intendeva veramente. Kudos.
#2
+5
JohnP
2015-09-09 00:15:09 UTC
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5 × 5 sta per cinque serie di cinque ripetizioni. Queste sono le serie e le ripetizioni che fai su ogni esercizio tranne gli stacchi. Lo stacco è solo una serie di cinque ripetizioni (1 × 5) perché fare di più ti battere. Inoltre, accovacciarsi tre volte a settimana ti renderà più forte allo stacco da terra poiché lavora con muscoli simili. Per saperne di più: http://stronglifts.com/5x5/

Dalla pagina di spiegazione del programma.

Non capisco perché gli stacchi siano diversi da uno squat (o da qualsiasi altro allenamento) in termini di come tassano un corpo.
@Steven Ho risposto alla domanda qui sotto, ma consiglierei di cambiare un po 'il titolo della domanda se ti piace la mia risposta poiché la risposta di JohnP affronta in modo specifico ciò che stai chiedendo qui.
Avrei dovuto leggerlo prima. Un anno fa, ho scelto lo stacco come qualsiasi altro esercizio. Usando il peso che mi avrebbe dato 5 ripetizioni in una serie, ho fatto 3 serie. Allora non ho sentito niente. Il giorno successivo la mia schiena era così dolorante, non ero in grado di stare seduto per 2 minuti continuamente. Il dolore alla schiena era così grave, ho visitato il medico e ho dormito per 15 giorni mentre assumevo medicinali. Dopo un paio di mesi di sofferenza senza alcun miglioramento, sono andato da un allenatore di sollevamento pesi e mi ha suggerito un programma di esercizi senza peso per un mese. Il dolore ha iniziato a diminuire gradualmente. Ora la mia schiena è perfettamente normale. Lezione imparata.
#3
-1
Rob Sterach
2015-09-09 00:52:34 UTC
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Gli stacchi sono un esercizio molto faticoso e faticoso. Inoltre sollevi il bilanciere solo una volta durante uno stacco, non sono pensati per essere esercizi per la ripetizione, questo è uno dei motivi per cui uno stacco è classificato come stacco. Suggerirei di fare 1x5, costruirà comunque i muscoli e non c'è niente di sbagliato nel programma. E solo per notare, se stai eseguendo esercizi addominali o no, dovresti comunque restare con 1x5.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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