Domanda:
Puoi assorbire troppi elettroliti durante gli eventi di resistenza?
ngramsky
2012-07-12 07:52:38 UTC
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So che posso essere soggetto a iponatriemia bevendo troppa acqua e non reintegrando i miei elettroliti. Ma è possibile il contrario? Posso mettere troppi elettroliti nel mio corpo (pur immettendo la giusta quantità di liquido) durante un evento di resistenza? Una volta un dottore mi ha detto "non si può mai bere troppo gatorade", indicando che non sovraccaricherò gli elettroliti nel mio corpo a un livello malsano o pericoloso. È vero? Non devo preoccuparmi dell'overdose di elettroliti?

AGGIORNAMENTO: devo chiarire che sto facendo la domanda per eventi di resistenza estrema, come le gare di 100 miglia e di 24 ore.

Oh, puoi sicuramente bere troppa gatorade. Alla fine il tuo stomaco non sarà in grado di trattenerlo e inizierai a vomitare.
Due risposte:
#1
+4
JohnP
2012-07-12 09:50:09 UTC
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La parola qui è che "probabilmente" non devi preoccuparti di un sovradosaggio di elettroliti se stai bevendo bevande sportive preconfezionate. Sono di una concentrazione che probabilmente non saresti in grado di bere più a lungo prima che gli elettroliti diventino un problema.

Tuttavia, se stai bevendo bevande sportive e integrando con pastiglie di sale, o alcuni dei altri trucchi che gli atleti di resistenza a lunga distanza usano per mantenere alto l'apporto di elettroliti, quindi sì, è certamente possibile ingerire troppi elettroliti, il che può provocare qualsiasi cosa, dalla lieve nausea ai crampi alle aritmie cardiache. (due elettroliti, sodio e potassio sono ciò che guida il battito del cuore.)

Inoltre, se hai una patologia sottostante, nota o sconosciuta, che può avere un effetto su cose come l'assorbimento e l'utilizzo.

Quindi, ancora una volta, la parola chiave è che "probabilmente" non hai nulla di cui preoccuparti se ti limiti a bevande sportive premade, che per la maggior parte degli eventi di resistenza vengono fornite in corso.

#2
+4
Sarge
2012-07-18 17:35:03 UTC
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Sì, puoi assolutamente esagerare con gli elettroliti. Si chiama ipernatriemia. La migliore risorsa che conosco è la tabella a 9 direzioni di Karl King. Questo mostra gli effetti di essere sotto, troppo o normalmente idratati e di essere sotto, eccessivamente o normalmente salati. Mostra quali sono i sintomi e qual è il trattamento. Questa tabella è davvero utile.

Puoi dire se sei in questo stato perché i cibi salati avranno un cattivo sapore. Il tuo corpo ti direbbe di smetterla.

È piuttosto improbabile che Gatorade ti porti in questo stato perché è isotonico. La sua concentrazione è la stessa del sangue, quindi dovrai aggiungere elettroliti esterni per iniziare a entrare in ipernatriemia.

Se stai cercando di allenarti per eventi di 100 miglia o 24 ore, dovrai iniziare a sperimentare con il regime che funziona per te. Gatorade probabilmente non lo farà perché il suo forte sapore dolce diventa sgradevole dopo poche ore.

Karl King è uno scienziato che studia questi problemi in dettaglio e fornisce prodotti per l'idratazione e gli elettroliti. È un po 'controverso nel mondo ultra in quanto è stato bandito dalla mailing list ultra per aver spinto quei prodotti senza specificare che ha un interesse finanziario in essi.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
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